5 ESSENTIAL ELEMENTS FOR RICICLAGGIO E RICETTAZIONE - AVVOCATO PENALISTA

5 Essential Elements For Riciclaggio e ricettazione - avvocato penalista

5 Essential Elements For Riciclaggio e ricettazione - avvocato penalista

Blog Article



Non è configurabile in capo alla persona offesa del delitto di usura, il concorso con l’autore di tale reato nel delitto di ricettazione avente ad oggetto il denaro del prestito usurario.

(Nella specie, la Corte ha ritenuto corretta la decisione del giudice di merito secondo il quale il delitto presupposto doveva ritenersi provato dalla circostanza che un’arma da guerra non può costituire oggetto di lecito scambio tra privati).

La successiva ricezione della cosa può dar luogo a ulteriore ricettazione, sempre che sussista il relativo elemento psicologico e si stabilisca una relazione di fatto con la cosa che ne comporti la disponibilità.

I responsabili della compliance presso gli enti finanziari devono affrontare tre grandi sfide for each conformarsi alle normative antiriciclaggio: un quantity crescente di transazioni transfrontaliere, elevati falsi positivi, normative antiriciclaggio e requisiti commerciali in costante cambiamento.

Gli Stati Uniti sono stati fra i primi a emanare una legislazione anti-riciclaggio di denaro quando istituirono il Lender Secrecy Act (BSA) nel 1970. Il BSA rappresentò un primo sforzo for every individuare e prevenire il riciclaggio di denaro sporco e da allora ha subito numerosi cambiamenti ed è stato rafforzato da ulteriori leggi anti-riciciclaggio.

La ricezione di “eurocheques”provenienti da delitto integra il reato di ricettazione e non quello di illecita acquisizione di carte di credito o di pagamento (artwork.

La condotta costituisce illecito solo ove costituisca un abuso del diritto o sia del tutto artificiosa, cioè nell'ipotesi di spostamento solo apparente. In conseguenza della esterovestizione è possibile incorrere sia…

Anche nel delitto di ricettazione è configurabile il dolo eventuale, tutte le volte che l’agente abbia accettato il rischio della provenienza illecita del bene ricevuto.

Il possesso e/o l’uso di un assegno al di fuori delle regole che ne disciplinano la circolazione costituisce elemento di prova, per conformità ai criteri logici e giuridici, del reato di ricettazione, in assenza di plausibili giustificazioni in ordine all’acquisizione del titolo.

Ai fini della configurabilità del reato di ricettazione, la prova dell’elemento soggettivo può essere raggiunta anche sulla foundation dell’omessa — o non attendibile — indicazione della provenienza della cosa ricevuta, la quale è sicuramente rivelatrice della volontà di occultamento, logicamente spiegabile con un acquisto in mala fede.

Il reato di ricettazione è disciplinato all’articolo 648 del Codice penale: si tratta di un delitto contro il patrimonio il cui oggetto è rappresentato directory da denaro o cose provenienti da un qualsiasi delitto. 

For each importi minimi non versati non si configura la gravità e il reato, quindi, non comporta conseguenze penali ma soltanto sanzioni amministrative di carattere economico.

Ciò for each evitare la dispersione delle cose di provenienza delittuosa e la conseguente difficoltà di recupero, che rappresentano maggiori pregiudizi per la vittima del reato.

Ai fini della configurabilità del delitto di ricettazione è necessaria la prova della consapevolezza della provenienza illecita del bene ricevuto, non essendo indispensabile this page che tale consapevolezza si estenda alla precisa e completa Riciclaggio e ricettazione - avvocato penalista conoscenza delle circostanze di tempo, di modo e di luogo del reato presupposto, potendo anche essere desunta da prove indirette, purché gravi, univoche e tali da ingenerare in qualsiasi persona di media levatura intellettuale e secondo la comune esperienza, la certezza della provenienza illecita di quanto ricevuto (nella specie il reo venuto in possesso dell'assegno circolare inviato dall'Inps lo modificava nell'intestazione del beneficiario e lo poneva all'incasso sul proprio conto corrente).

Report this page